mercoledì 4 novembre 2020

Mutazione genetica dell'automotive


Un investimento di ulteriori 500 milioni di dollari nelle telecomunicazioni da parte di un'azienda automotive, leader di settore, può rivelarsi un'interessante cartina di tornasole. 
Da produttori di icone di stile e libertà a fornitori di innovativi servizi per la mobilità. Quelli che oggi potremmo chiamare costruttori tradizionali, sanno bene che nell'automotive è in corso un cambiamento epocale. Lo  scenario tecnologico si evolve con sempre maggiore accelerazione. Semplificando molto, potremmo dire che l'esigenza è di passare velocemente da un approccio hardware ad uno software. I coniugi Toffler, negli anni settanta nel loro libro <Lo shock del futuro> anticiparono che il ritmo del cambiamento sarebbe diventato 

martedì 3 novembre 2020

Fino a 130.000 punti di ricarica (ma solo nel 2030)


Motus-E con la collaborazione di Strategy& PwC, ha presentato il report “Il futuro della mobilità elettrica: l’infrastruttura di ricarica in Italia @2030”, dedicato ai futuri scenari della penetrazione dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica pubbliche e private in Italia fino al 2030. Il report ha l’obiettivo di offrire un contesto di riferimento comune per gli operatori del settore ed i “policy maker”.

sabato 31 ottobre 2020

Mercedes-Benz e Bosch: Test Emissioni Reali

Mercedes-Benz e Bosch portano i test RDE nel cuore delle metropoli italiane per verificare scientificamente l’effettivo impatto ambientale della mobilità di ultima generazione. Sono infatti proprio i grandi centri urbani i più soggetti ai blocchi della circolazione. I test hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’attenzione di istituzioni e opinione pubblica sull’importante salto tecnologico che negli ultimi anni ha visto protagoniste le motorizzazioni tradizionali, sempre più efficienti e a basso impatto ambientale. Per questo sono stati comparati i risultati di tre diversi tipi di alimentazione: una Classe A200d, equipaggiata con un 2 litri turbodiesel da 150 CV; una Classe B160 con motore 1.300 benzina da 109 CV e una Classe C300de EQ-Power alimentata da un 2.000 Diesel Plug-In con una potenza di sistema di 194+122 CV.

mercoledì 28 ottobre 2020

Mercedes scambia tecnologia contro azioni Aston Martin

Mercedes porta al 20% la sua partecipazione in Aston Martin, che in cambio utilizzerà più tecnologia della casa con la stella a tre punte. Il CEO di Aston Tobias Moers ha dichiarato: "Le capacità della tecnologia Mercedes-Benz AG saranno fondamentali per garantire che i nostri prodotti futuri rimangano competitivi e ci consentiranno di investire in modo efficiente nelle aree che differenziano veramente i nostri prodotti".In altre parole, dato che la tecnologia è indifferenziata e per i clienti non possibile distinguere un ADAS di un brand dall’altro, la strategia di Aston prevede

martedì 27 ottobre 2020

Addio alle colonnine

Sappiamo quanto sia fondamentale avere una capillare diffusione delle colonnine di ricarica per favorire la mobilità elettrica. Altrettanto importante è però poter effettuare la ricarica con la massima facilità. Oggi quando si raggiunge una colonnina, per attivare una ricarica, si devono affrontare una serie di procedure non sempre così immediate come si vorrebbe.  Bisogna destreggiarsi tra  ingombranti cavi che, dopo alcuni utilizzi, richiederebbero l’adozione di guanti e tuta per essere mnaneggiati senza dover  dover passare poi in lavanderia. Da non scordare poi il fatto di dover individuare la tipologia di spina più idonea al caso, non prima di essersi accertati di avere un contratto con il provider energetico abilitato per quella colonnina. Non proprio così semplice come fare il solito pieno. 

venerdì 23 ottobre 2020

5 stelle per VW ID.3

Dopo Maggiolino e Golf ecco ID.3, il modello che inaugura la terza generazione di automobili della Volkswagen. Completamente elettrica, è la prima autovettura della famiglia ID - acronimo di “Design Intelligente e tecnologie visionarie” - e supera i test previsti dal nuovo protocollo Euro NCAP 2020 con buoni risultati in tutte le aree di valutazione. Struttura robusta, tecnologia innovativa dei sistemi di ritenuta e sensoristica sofisticata, che assiste il conducente alla guida, garantiscono un’eccellente protezione degli occupanti dell’auto e degli altri utenti della strada.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...