Di FaradayFuture abbiamo parlato qualche settimana fa, quando ha annunciato
un investimento di un miliardo di dollari per una nuova fabbrica. Nasce “all’improvviso” una casa automobilistica che si pone come obiettivo quello di diventare avanguardia dell’innovazione
in ambito automotive, non solo come tecnologia ma anche come filosofia della
mobilità.
martedì 5 gennaio 2016
lunedì 4 gennaio 2016
Smog, traffico e targhe alterne
Ormai è assodato e chiaro a tutti (od
almeno così dovrebbe essere): targhe alterne e blocchi del traffico non servono
a ridurre l’inquinamento urbano. I problemi sono altrove. La motorizzazione
incide solo per una minima parte sull’inquinamento urbano. Era così anni fa. A
maggior ragione lo è oggi alla luce tra le altre cose dell’impegno dei
costruttori ad abbattere le emissioni. Altrimenti che senso avrebbero le varie normative
Euro 4, Euro 5, Euro 6?
mercoledì 16 dicembre 2015
Dove parcheggiare? Ve lo dice Seat ParkFinder
«E’ un quarto d’ora che cerco un parcheggio e non c’è verso di
trovare un posto libero!». E’ un espressione che ci è davvero
familiare. Quante volte l’abbiamo sentita e quante volte abbiamo detto noi
stessi qualcosa del genere!
Eppure secondo una
recente ricerca di ISFORT (Istituito Superiore di Formazione e Ricerca per i
Trasporti), diffusa dal Centro Studi Continental, ci vogliono mediamente 4-5
minuti per trovare un parcheggio in città e se ne devono attendere 7-8 prima
che passi un mezzo pubblico urbano (8-10 se è extra-urbano). E se, come dice
ISFORT, commentando il suo report “L'analisi dei dati evidenzia le
difficoltà che si incontrano nel far cambiare idea agli amanti del mezzo
privato. Nei fatti l'auto conferma la sua supremazia nei confronti del
trasporto pubblico e risulta più competitiva anche nei tempi 'non previsti' di
viaggio che mediamente si possono allungare di soli 4-5 minuti”.
domenica 13 dicembre 2015
C’è un airbag tra noi due!
Anteriori, laterali, a tendina, nel tetto…
Dentro alle automobili di oggi ci sono, per nostra fortuna, airbag un po’
dappertutto. Ogni spazio possibile è stato sfruttato dai progettisti ed ogni
potenziale situazione di pericolo è stata presa in considerazione. Almeno così
pensavamo fino a pochi giorni fa.
ZF TRW, la divisione sicurezza attiva
e passiva di del gruppo ZF, ha sviluppato infatti un nuovo airbag, posizionato
tra i sedili anteriori per migliorare la protezione in caso di urti laterali,
che, integrato nello schienale del sedile, si attiva per proteggere le zone
della testa, delle spalle e del busto del guidatore e del passeggero anteriore.
In caso di impatto sul lato del passeggero, l'airbag centrale mantiene in
posizione il conducente riducendone al minimo lo spostamento laterale e
contenendo il rischio di interazione con il passeggero anteriore o con le parti
strutturali dell’abitacolo. «In caso di
urto laterale, gli occupanti seduti sul lato della vettura opposto al lato
dell'impatto sono esposti a notevoli rischi» spiega Dirk Schultz, direttore
tecnico mondiale per i sistemi di ritenzione ZF. «Nel corso di studi sugli incidenti stradali è emerso che gli impatti
sul lato opposto della vettura sono causa del 30% dei decessi negli Stati Uniti
e del 30% dei ferimenti gravi in Germania».
mercoledì 9 dicembre 2015
Detroit cede il passo a Las Vegas?
Mentre il Salone dell’Automobile di Detroit 2016 perde brand del peso di Jaguar, Land Rover, Mini e Tesla, il CES di Las Vegas, salone della tecnologia più
avanzata rivolta ai consumatori, registra l’adesione di marchi automobilistici di primo piano come
Audi, BMW, Mercedes, Toyota, Volkswagen, offrendo addirittura il debutto mondiale del nuovo
brand auto “Faraday Future”, che ha suscitato non poche curiosità, con le intriganti informazioni che ha fatto sin qui filtrare.
giovedì 26 novembre 2015
Consegnati a Bologna i primi autobus ibridi Euro 6 in Italia
Iveco Bus
ha consegnato alla società di trasporti pubblici di Bologna Tper (Trasporto Passeggeri
Emilia-Romagna), un primo lotto di Urbanway
Full Hybrid da 18 metri di una flotta di 9 autobus che sono i primi
autobus ibridi Euro 6 immatricolati in
Italia e destinati al trasporto pubblico. Questi autobus a propulsione ibrida saranno
destinati al servizio di collegamento di
trasporto pubblico per F.I.CO. Eataly World, la cittadella del cibo che sorgerà
al Centro Agro Alimentare di Bologna (CAAB) e che diventerà la struttura di
riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell'agroalimentare. In attesa dell’apertura di F.I.CO., e saranno
gradualmente impiegati su linee portanti del servizio urbano, dove andranno a
sostituire mezzi con maggiore anzianità di servizio. I bolognesi – per primi in
Italia - potranno toccare con mano i vantaggi di Urbanway Full Hybrid, un
veicolo progettato per garantire un ambiente di viaggio confortevole, luminoso
e silenzioso.
sabato 24 ottobre 2015
Elettrica e turca: torna la Saab 9-3!
Svedese, americana, cinese… Oggi la Saab si
prepara a rinascere in Turchia con un motore elettrico sviluppato
localmente. Il dipartimento turco di
ricerca scientifica e tecnologica (Turkiye Bilimsel ve Teknolojik Arastirma Kurumu) ha infatti acquistato dalla NEVS (National Electric Vehicle Sweden) la
proprietà intellettuale ed i diritti di sfruttamento del modello 9-3, nato
all’inizio di questo secolo da un progetto General Motors sulla stessa
piattaforma della Opel Vectra e della Cadillac BLS, con lo scopo di produrre un’automobile elettrica costruita con tecnologia nazionale.
Iscriviti a:
Post (Atom)