sabato 17 ottobre 2020

Quando l’auto impara a usare tutti i suoi sensi

Se auto, moto, bus, bici, pedoni e infrastrutture imparano a riconoscersi wireless e a dialogare sempre di più tra loro, l'ambiente in cui siamo immersi diventerà, via via, più sicuro. 
La comunicazione wireless da veicolo a veicolo (V2V) - e la più ampia categoria da veicolo a tutto ciò che lo circonda (V2X:Vehicle to Everything) - può prevenire gli incidenti consentendo a un veicolo di scambiare informazioni in tempo reale su velocità, posizione e direzione con altri veicoli nelle vicinanze.

venerdì 16 ottobre 2020

45% di tamponamenti in meno con assistenza alla frenata

Dopo il lavoro di ricerca condotto nel 2019, Automobile Club d’Italia e Bosch presentano un nuovo studio, realizzato dalla Fondazione Filippo Caracciolo di ACI in collaborazione con il Politecnico di Torino, volto a dimostrare l’efficacia del sistema di assistenza alla frenata negli incidenti per tamponamento. Per condurre lo studio, è stato necessario incrociare una serie di dati come le informazioni sulle percorrenze provenienti dalle “scatole nere” di un campione italiano di 1,5 milioni di veicoli nel 2017 e di 1,8 milioni nel 2018.

giovedì 15 ottobre 2020

Il pensiero di un Guru sulla mobilità delle Città di Domani

La guida autonoma riduce i consumi e aumenta la fluidità del traffico
Carlo Ratti è un architetto italiano. Architetto e ingegnere, insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab. Un istituto che mira a studiare e anticipare come le tecnologie digitali stanno cambiando il modo in cui le persone vivono e le loro implicazioni su scala urbana. La mobilità è parte integrante della ricerca che  questo osservatorio conduce su scala internazionale. E proprio su questo tema riproponiamo qui di seguito alcuni concetti del suo pensiero, riprendendoli da una recente intervista.

mercoledì 14 ottobre 2020

Flashback : nel 1995 il prototipo di una Opel Corsa “tre litri”

Un risultato che aveva anticipato il futuro. Una ricerca che guardava all’auto del domani.
Venticinque anni fa, al Salone di Francoforte, Opel presentava il prototipo di una Corsa “tre litri”. Non lasciamoci ingannare però dalle parole, la piccola della Casa tedesca non era equipaggiata, come si potrebbe pensare a prima vista, con un motore di 3.000 cc, bensì ottimizzata per consumare poco più di 3 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri. Realizzato ottimizzando il motore, il peso e l’aerodinamica della seconda generazione di Opel Corsa, il prototipo Corsa Eco 3 rappresentava il contributo della Casa di Ruesselsheim alle discussioni in corso all’epoca in Germania sulla possibilità di costruire vetture che consumassero "tre litri" di carburante ogni 100 chilometri.

Tutto pronto all'aeroporto di Stoccarda per il parcheggio autonomo

Il parcheggio automatizzato ridurrà lo stress in aeroporto. Bosch, Mercedes-Benz e il gestore di parcheggi Apcoa intendono introdurre il parcheggio completamente autonomo nell'aeroporto di Stoccarda. Per far ciò sarà utilizzato il sistema Automated Valet Parking (AVP) sviluppato da Bosch e Mercedes-Benz. La nuova Classe S è il primo veicolo al mondo prodotto in serie dotato della tecnologia necessaria per il futuro AVP basato su infrastruttura. All’acquisto i clienti possono scegliere come opzione la preinstallazione dell'Intelligent Park Pilot che rende la Classe S in grado di ricevere il comando dello smartphone per raggiungere in totale autonomia lo spazio che le è riservato in un parcheggio.

martedì 13 ottobre 2020

Intelligenza artificiale al servizio della diagnostica Skoda

Skoda Auto After Sale e Skoda Auto DigiLab stanno testando sul campo la nuova app per smartphone Sound Analyzer che sfrutta sistemi di intelligenza artificiale e aiuta a identificare rapidamente e con maggior accuratezza la necessità di interventi sull’auto. Il programma registra  il rumore dell’auto a motore acceso e, comparandolo con un database di riferimento, identifica eventuali anomalie. L’algoritmo alla base del software è poi in grado di stabilire la causa delle anomalie stesse e suggerisce gli approfondimenti opportuni. Sound Analyzer rende quindi la fase di manutenzione dell’auto più efficiente, riducendo i tempi di sosta in officina e migliorando l’esperienza del cliente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...