sabato 31 agosto 2013

Sbatti il capo su Twitter

Anand Mahindra
Potrebbe essere l’inizio di una nuova tendenza nel mondo della comunicazione oppure  nuovo modo delle grandi industrie di proporsi al pubblico. Una strada rapida ed economica per offrire alla gente un volto diverso, più confidenziale ed amichevole delle propria attività. O forse, dice qualche maligno, un modo per alcuni dirigenti per farsi quel po‘ autopromozione che, specialmente in tempi, di crisi non guasta mai.
Certo, dialogare direttantemente con il “grande capo“  di un’azienda è una possibilità davvero intrigante. Quanti di noi non hanno pensato almeno una volta nella vita di contattarlo per sottoporgli questo  o quel problema? Oggi è sempre più spesso possibile grazie a Twitter dove è possibile trovare un sempre maggior numero di alti dirigenti. E qualcuno, a quanto pare, risponde personalmente o quantomeno dice aver fatto presente il problema a chi di dovere.
Più frequenti – ma anche graditi e tutto sommato consoni ai personaggi – sono però i dialoghi su questioni più generali che riguardano l’azienda oppure il personaggio del caso.

venerdì 30 agosto 2013

Nissan va a scuola dalle api e dai pesci

Eporo
Per sviluppare le tecnologie che plasmeranno il futuro della mobilità, gli ingegneri giapponesi guardano al regno animale. Uno degli obiettivi a lungo termine di Nissan consiste nell'eliminare i rischi di lesioni gravi o letali per gli occupanti dei veicoli e secondo Toru Futami, ingegnere-capo della divisione Ricerca e Tecnologie Avanzate della Casa del Sol Levante, studiare il comportamento degli animali che si spostano in grandi gruppi sarebbe utile per capire come creare un ambiente di guida più sicuro ed efficiente modificando l'interazione tra veicoli. «Mentre cercavamo di sviluppare sistemi anti-collisione avanzati per le auto di prossima generazione, ci siamo resi conto che le risposte che cerchiamo sono davanti ai nostri occhi, nella natura ed in particolare... sott'acqua» dice Futami.

giovedì 29 agosto 2013

Peugeot 208 Hybrid FE: sprint a 50 km/litro

Peugeot 208 Hybrid FE
La grinta della mitica 205 GTI e l’efficienza energetica che impongono i giorni nostri. Questo è il senso del “dimostratore tecnologico” Peugeot 208 Hybrid FE che la Casa del Leone espone al prossimo Salone di Francoforte. Partendo dalla automobile di serie che tutti conosciamo,Peugeot ha infatti sviluppato in collaborazione con Total un full-hybrid a benzina in grado di offrire prestazioni davvero non comuni: 8 secondi per accelerare da 0 a100 km,  49 g/km di emissioni di CO2, 2,1 litri di benzina ogni 100 chilometri.

mercoledì 28 agosto 2013

Salone di Francoforte 2013: Volkswagen e-Up!

Al Salone di Francoforte 2013, che apre i battenti a Settembre, Volkswagen presenta la versione elettrica della sua Up!, una piccola con una grande vocazione urbana, esaltata da questa versione elettrica. Non sono certo i volumi, in assoluto, l’obiettivo principale di questa versione. Si tratta molto più pragmaticamente di “marcare il territorio”, di disegnare il proprio spazio in un segmento di mercato, quello della mobilità elettrica urbana, che in prospettiva è da considerare di sicuro interesse, oltre a giocare da subito un ruolo di rafforzamento dell’immagine di marca nell'area della tecnologia avanzata a favore dell’uomo e dell’ambiente.

martedì 27 agosto 2013

Anche Range Rover si converte all’ibrido

Range Rover Hybrid
Martedì 10 Settembre 2014. Segnatevi questa data, perchè nella storia dell’automobile britannica segna una svolta pressochè epocale. Da quel giorno nelle concessionarie Land Rover del Regno Unito sarà possibile prenotare i primi modelli ibridi realizzati dalla Casa inglese: le nuove Range RoverHybrid e Range Rover Sport Hybrid, le prime consegne al pubblico delle quali sono previste per l’inizio del 2014.
Sfruttando anche la sua tradizione e competenza nel settore dei 4x4, Land Rover volta pagina e, prima al mondo, presenta un SUV Diesel-elettrico di classe superiore che, scusate se è

lunedì 26 agosto 2013

Me, Us, All: così comunica Opel Monza Concept

Opel Monza Concept
Efficienza e connettività sono le linee di sviluppo principali della prossima generazione di modelli Opel di cui Monza Concept costituisce un’anteprima. Secondo i progettisti della Casa tedesca, una volta al volante di questo nuovo prototipo, che debutterà al prossimo Salone di Francoforte, ci si sente trasportati in un mondo di strumentazioni e sistemi di infotainment completamente nuovi e originali. Chi guida non trova più i tradizionali schermi separati che mostrano le diverse informazioni, bensì un cruscotto scolpito che va da una porta all’altra e che viene utilizzato come superficie di proiezione unica.

domenica 25 agosto 2013

La “democratizzazione” del carbonio

BMW i8
Finora riservate alla realizzazione di poche supercar alto-di-gamma prodotte da Aston Martin, Ferrari, Lamborghini, Mercedes, McLaren e Pagani prodotte in meno di 5.000 esemplari all’anno, le fibre di carbonio sembrano avviata verso ad una progressiva, ma inesorabile “democratizzazione”. Ne sono recente testimonianza le nuove BMW i3 ed i8 di prossima presentazione, ma anche l’Alfa Romeo 4C: tutte vetture per le quali di parla di 40-60 mila unità all’anno.
I vantaggi offerti da questo materiale sono notevoli e comprendono una densità, che garantisce alte prestazioni e resistenza alle deformazioni, così come un’assoluta resistenza alla corrosione ed alla ruggine.

sabato 24 agosto 2013

Tesla Motors apre impianto di assemblaggio in Europa

La prima Model S uscita dal nuovo impianto di Tilburg
Dopo aver iniziato le prime consegne europee della Model S, Tesla Motors ha avviato il suo impianto di assemblaggio a Tilburg, in Olanda. L'impianto servirà come base per l’assemblaggio finale e punto di distribuzione delle Model S vendute in Europa ed allo stesso tempo come centro del servizio assistenza e ricambi per l’Europa. Il​ ​primo clientie olandese, belga, francese e tedesco della Model S hanno ricevuto le loro auto oggi, nel corso dell’inaugurazione dell’impianto di Tilburg. La struttura di 18.900 mq è geograficamente strategica e Tesla sottolinea che Tilburg, essendo situata in posizione centrale,  consente operazioni efficaci, efficienti e tempestive in tutta l'Europa.

venerdì 23 agosto 2013

Monza Concept: sotto il vestito tutto

Vista di fronte la nuova Monza Concept che Opel esporrà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte ricorda la Mercedes SLS. Difficile dire se è un complimento od una critica ai designer di Ruesselsheim. E poi ci sono anche le porte che si aprono ad ali di gabbiano… su un abitacolo a 4 posti invece che a 2 soli.
Opel Monza Concept
Ma non questo ciò che conta, bensì quello che si cela sotto la carrozzeria di questo prototipo. Leggero, atletico, dotato di una tecnologia di proiezione unica nell’abitacolo abbinata ad una connettività personalizzata e ad un design modulare che permette di montare i più avanzati sistemi di propulsione sostenibile, «Monza Concept è la Opel di domani» dice Karl-Thomas Neumann, CEO della Casa tedesca del gruppo GM. «Da un lato incarna tutti gli aspetti caratteristici di Opel - la precisione tedesca associata a tecnologie innovative accompagnate da un design affascinante, dall’altro affronta temi che saranno oggetto di sviluppo nella prossima generazione di modelli Opel: massima connettività ed efficienza ottimale».

giovedì 22 agosto 2013

Esclusivamente Hybrid. Toyota al Salone di Francoforte 2013.

Toyota Yaris Hybrid-R
Dici automobili ibride e la mente corre automaticamente a Toyota. Giustamente. Perché la Casa delle tre ellissi ha sempre creduto in questa tecnologia e se ne è fatta portabandiera da quando, nel Dicembre 1997, ha iniziato a vendere in Giappone la prima versione di Prius.
Da allora  però Toyota non ha consegnato solo oltre un milione di Prius in tutto il mondo, ma attorno a questo modello ha creato una gamma di 23 modelli, oggi in vendita in 80 Paesi del mondo, un numero quattro volte superiore a qualsiasi altro costruttore, conquistando di fatto la “leadership” mondiale del settore. Alla fine dello scorso mese di Luglio le vendite cumulative di modelli ibridi firmati Toyota e Lexus hanno raggiunto quota 5,5 milioni di unità con oltre il 10% realizzato in Europa. Questa flotta ha consentito il risparmio di 12 miliardi di litri di carburante e di 34 milioni di tonnellate di CO2.

mercoledì 21 agosto 2013

Innovazione e tecnologia:opportunità per il mercato ed argomenti di vendita

Ing. Romano Valente - Direttore Gen. UNRAE
«Innovazione e tecnologia sono opportunità per il mercato ed argomenti di vendita sempre più efficaci» ha sottolineato  l’ingegner Romano Valente, direttore generale di UNRAE, l’associazione che rappresenta le aziende automotive non italiane nel corso di  un incontro avuto prima della pausa estiva.
«L’innovazione, in tutti i settori, è la leva capace di far ripartire il volano dell’economia; naturalmente si avvantaggia di una condizione di stabilità e di fiducia; al contrario soffre di una restrizione delle spese  e  dei consumi, che portano ad optare per scelte più convenzionali» evidenzia il direttore generale. E prosegue:  «Immaginando di trovarci fuori dalle condizioni economiche attuali, considerandole contingenti, e prendendo ad esempio la tecnologia dell’elettrico possiamo dire che i nostri costruttori sono tecnicamente già pronti a sviluppare opportunità significative.

martedì 20 agosto 2013

Arriva la "Formula 1" elettrica

Monoposto di Formula E
Il prossimo Consiglio Mondiale della FIA (ovvero la Federazione Internazionale dell’Automobile) dovrebbe approvare il calendario definitivo della  nuova Formula E che dovrebbe vedere in gara monoposto esteticamente assai simili alle monoposto di  F1, ma azionate da motori elettrici da 245 CV (180 kW), dotate di batterie agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia di 25 minuti ed equipaggiate con pneumatici Michelin.
Si tratterà di un campionato monotipo Spark-Renault SRT_01E costruite dall’italiana Dallara, uno dei maggiori specialisti mondiali nella realizzazione di auto da corsa (fornisce tra gli altri la Formula Indy), ed affidate a 10 squadre che iscriveranno due piloti ciascuna .

lunedì 19 agosto 2013

Bosch collauda la guida automatizzata sulle autostrade tedesche

Guida automatizzata: collaudi Bosch sulle autostrade tedesche
Nel futuro avremo davvero automobili in grado di muoversi da sole senza il contribuito di un guidatore umano? In Bosch, come in molte altre aziende del settore, ne sono convinti da tempo e hanno la tecnologia necessaria per gestire con successo quasi ogni situazione di traffico plausibilmente prevedibile in autostrada.
Proprio in autostrada, dove non ci sono veicoli e pedoni che attraversano la carreggiata e ci sono minori sfide per i sistemi elettronici, Bosch ha avviato una serie di collaudi in condizioni di guida reale. Le manovre dei veicoli sono determinate dai sistemi di assistenza al mantenimento ed al cambio della corsia e dal sistema Adaptive Cruise Control, mentre le necessarie informazioni sull'ambiente circostante al veicolo sono raccolte da sensori radar e video. L'obiettivo consiste nell'utilizzare situazioni di guida quotidiane per mettere alla prova queste vetture autosterzanti ed autopilotate, migliorandone  le prestazioni.

mercoledì 14 agosto 2013

Sospensioni adattative per la nuova Honda Civic Tourer

Prototipo Honda Civic Tourer - 2013
La nuova Honda Civic Tourer, esposta in anteprima mondiale al prossimo Salone di Francoforte in vista della sua introduzione sul mercato europeo all’inizio del 2015, sarà dotata di sospensioni posteriori adattative. Adottato per la prima volta su un’automobile prodotta in serie, il sistema ADS (Adaptive Damper System), dispone di tre impostazioni (normale, comfort, dinamica) che consentono di ottimizzare la tenuta di strada ed il comfort di marcia in diverse condizioni di carico e di guida ovvero di offrire la massima comodità durante i viaggi in autostrada, garantendo al tempo stesso precisione e maneggevolezza quando è richiesta una guida ad alte prestazioni.

martedì 13 agosto 2013

Bosch: serve davvero questa innovazione?

Ci serve davvero tutta questa tecnologia a bordo delle nostre automobili? Accanto a molti dispositivi utili, se non addirittura preziosi, per la guida ci sono anche molti gadget che ci sembrano messi lì soprattutto per catturare l’attenzione del pubblico meno smaliziato. E poi, siamo tutti davvero in grado di utilizzare e di sfruttare al meglio quanto ci propongono i costruttori di automobili?
A quanto pare non siamo gli unici che ci poniamo domande come queste. A Leonberg, in Germania, un gruppo multidisciplinare raccolto da Bosch e composto da ingegneri, informatici, progettisti, esperti di marketing e psicologi studia la reale fruibilità dei nuovi prodotti offerti al pubblico. Nei laboratori di Palo Alto (Stati Uniti), Bangalore (india) e Shanghai (Cina) sono inoltre attivi dei team locali che studiano le diverse esigenze del mercato.

lunedì 12 agosto 2013

Nissan Note, un’automobile tra i frigoriferi

Nissan Note
Un giorno le automobili saranno vendute come elettrodomestici negli stessi negozi dove sono esposti televisori, cellulari, frigoriferi e lavatrici. Chissà. Lo scenario, in verità da tempo vagheggiato, è a partire da oggi fino al 10 Settembre prossimo quasi una realtà nelle principali sedi italiane della catena Euronics. L’occasione è la presentazione della nuova Nissan Note e la considerazione che nell’immaginario collettivo è l’elettronica di consumo rappresenta meglio quel concetto di tecnologia utile, facile, fruibile nella vita quotidiana che la Casa giapponese intende legare al suo nuovo modello. Ad un pubblico particolarmente sensibile ai contenuti tecnologici, Note rivelerà i dispositivi che, unica vettura del segmento B, propone su diversi fronti.

domenica 11 agosto 2013

Più di 2.600 km con meno di 100 Euro di carburante

Skoda Citigo CNG Tour
In attesa che il futuro diventi realtà, il passato – o meglio i più recenti sviluppi di tecnologie ampiamente sperimentate – ci può dare già una mano ad abbattere emissioni allo scarico e spesa per il carburante. Un’interessante dimostrazione di ciò ci viene proprio in questi giorni da un test di una settimana attraverso 9 Stati europei, dall’Italia alla Svezia, compiuto da Gerhard Plattner che al volante di una Skoda Citigo a metano ha percorso oltre 2.600 chilometri spendendo solo 100 Euro per il carburante.

Skoda Citigo CNG Tour
Plattner, a dire il vero, è partito da una buona base visto che per la versione con motore da 68 CV (50 kW) che Skoda dichiarava emissioni di CO2

sabato 10 agosto 2013

Futuro roseo per il mercato dei sistemi di assistenza alla guida

A quale distanza si trova che ci precede? A quale velocità sta viaggiando? Quello che l'occhio umano può solo stimare è invece misurato con estrema precisione 20 volte al secondo dai sensori radar che permettono di mantenere  automaticamente la distanza prescelta dal veicolo che precede fornendo avvisi in situazioni critiche ed azionando i freni di propria iniziativa.
Evoluzione sensori radar Bosch
Nel suo stabilimento di Reutlingen, vicino a Stoccarda, Bosch ha prodotto il milionesimo sensore radar che utilizza la banda di frequenza di 77 gHz. Sono trascorsi 13 anni da quando, nel 2000, è iniziata la produzione in serie Inizialmente i volumi di produzione erano limitati, ma oggi stanno crescendo rapidamente e Bosch ipotizza che in poco più di un anno sarà consegnato il duemilionesimo sensore radar. «Nei prossimi anni il settore dell'assistenza alla guida è destinata ad avere un grande successo» dice Wolf-Henning Scheider che prevede una crescita a doppia cifra nel mercato dei sistemi di assistenza alla guida.

venerdì 9 agosto 2013

3 cilindri: una storia Opel

2013 - Opel SIDI Turbo 1.0
L’annunciata presentazione di un nuovo 3 cilindri a benzina Opel di 1.000 cc al prossimo Salone di Francoforte ha il sapore di un ritorno al passato. Nella Primavera del 1997, la Casa tedesca del gruppo General Motors fu infatti il primo costruttore europeo a mettere in produzione un 3 cilindri a 12 valvole. Frutto di quasi sei anni di studi quel motore Opel ECOTEC a di 1,0 litro di cilindrata era stato concepito per garantire un rendimento mai avuto in precedenza. Doveva essere compatto, leggero ed economico, ma al tempo stesso essere al vertice del segmento per accelerazione, prestazioni e silenziosità di funzionamento. Basse emissioni allo scarico e limitate spese di manutenzione erano anch’essi due requisiti di primaria importanza.
 «La cilindrata di un litro e l’esigenza di una grande economicità ci avevano indirizzati inevitabilmente verso un 3 cilindri» ricorda Joachim Quarg al cui gruppo di lavoro era stato affidato lo studio del nuovo motore.

giovedì 8 agosto 2013

Grandi concessionarie: ricordi del passato?

Crisi economica globale, contrazione della domanda, pressione fiscale, costi di gestione in aumento… I concessionari d’auto hanno oggi di fronte un crescente maggior numero di nemici che frenano la loro attività. La recente chiusura di molte imprese del settore ne è purtroppo l’amara conferma. D’altro canto, proprio in momenti come questi, c’è l’esigenza di essere sempre più vicini ai potenziali acquirenti con punti vendita sempre diffusi, magari nelle vie del centro cittadino oppure nei grandi centri commerciali, dove gli spazi sono inevitabilmente più costosi.

mercoledì 7 agosto 2013

Assunzioni anti-crisi

Investire in tecnologia per uscire dalla crisi. Proporre nuove soluzioni ed alternative tecnologicamente avanzate capaci di fare riscoprire l’automobile al grande pubblico e rilanciarne così le vendite. Per attivare questo meccanismo virtuoso ci vogliono però anche assunzioni mirate ovvero tecnici qualificati in grado di fare compiere all’automobile il necessario balzo in avanti che tutti si attendono.
Se su questa stessa strada si sono contemporaneamente incamminate negli ultimi giorni due aziende diametralmente diverse fra loro come General Motors e Group Lotus - una grande industriale multinazionale e piccolo costruttore specialistico – è facile immaginare che quanto prima saranno in molti ad imitarle.
General Motors ha annunciato l’assunzione di 350 ingegneri - 300 saranno impiegati presso il Centro Internazionale di Sviluppo Tecnico di Rüsselsheim, in Germania, e circa 50 presso il polo ingegneristico di GM Powertrain Europe, a Torino. I primi si occuperanno di ingegneria dei veicoli e  del gruppo motore-trasmissione; i secondi si
occuperanno della progettazione e dello sviluppo dei motori Diesel. GM rafforza così il ruolo del centro di di Rüsselsheim che al momento conta su oltre 6.000 specialisti e di GM Powertrain Europe dove sono occupati oltre 500 motoristi.

martedì 6 agosto 2013

EP-Tender: autonomia elettrica estesa al seguito

EP Tender
Non è certo la soluzione più elegante, ma è sicuramente pratica. Chi pensa di fare molti chilometri (in città oppure fuori) con un veicolo elettrico e, non essendo proprio sicuro di trovare un posto ed il tempo per ricaricarne le batterie, teme di restare fermo per strada può trasformare facilmente la sua automobile 100% elettrica in un’elettrica ad autonomia estesa agganciando un piccolo rimorchio a due ruote sul quale è montato un gruppo elettrogeno.
Questo speciale rimorchio chiamato EP Tender, nato da un’idea del francese Il  francese Jean-Baptiste Sgard, funziona come generatore di emergenza da 22 kW essendo dotato di un serbatoio da 35 litri e di motore a scoppio di 600 cc che si attiva quanto il livello di energia residua nelle batterie del veicolo scende al di sotto di un determinato livello.

Le vendite dovrebbero iniziare nel 2015. A quel punto basterà agganciare EP Tender alla parte posteriore delle vettura come si farebbe con una piccola roulotte ed il gioco è fatto.

lunedì 5 agosto 2013

Winglet sfida Segway. Toyota inizia in collaudi.

Toyota Winglet
Winglet non è solo l’aletta d’estremità ovvero quell’estensione verticale del bordo esterno delle ali degli aerei moderni destinata a migliorare l'efficienza delle ali stesse diminuendo la resistenza indotta causata dai vortici d'estremità. In casa Toyota, è un nuovo strumento di mobilità cittadina che per molti versi ricorda Segway, il mezzo di trasporto personale a due ruote, tecnicamente definito Human Transporter (HT) oppure Personal Transporter (PT).
Presentato nel 2008 (ovvero sette anni dopo Segway), Winglet di cui stanno per iniziare i primi collaudi pubblici per le strade della città giapponese di Tsukuba, ha capitalizzato con successo l’esperienza del rivale  del quale oggi si annuncia ancora più leggero ed economicamente conveniente.

domenica 4 agosto 2013

Ibridi più convenienti con il recupero di energia Bosch BRS

Bosch Boost Recuperation System
Il nuovo sistema Bosch BRS (Boost Recuperation System) per il recupero dell'energia in eccedenza è destinato a colmare il divario tra i sistemi start&stop ed i motori ibridi. «Il sistema BRS rappresenta la soluzione conveniente per l'elettrificazione delle autovetture compatte» dichiara Wolf-Henning Schneider, membro del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH. «Rispondiamo alle esigenze del segmento di fascia media attraverso la fornitura di componenti sviluppati su misura come la batteria agli ioni di litio con una capacità di 0,25 kWh». Il sistema BRS può ridurre il consumo di carburante di un veicolo e le emissioni di CO2 fino al 15%, grazie a componenti elettrici che forniscono al motore fino a 10 kW di potenza aggiuntiva. Questa soluzione offre un nuovo metodo per rispettare le restrizioni sempre più severe in materia di emissioni di CO2 in Europa, Cina e Stati Uniti.

sabato 3 agosto 2013

Ultimo miglio: un futuro elettrico per le consegne urbane

Renault Kangoo ZE
La continua crescita delle città metropolitane con 10-20 milioni di abitanti determina una sempre maggiore domanda di nuove soluzioni di trasporto. Da un lato ci sono quantitativi di merci e di beni sempre superiori devono infatti essere consegnati nelle aree urbane e trasportati fuori dalle stesse. Dall’altro nuove normative impongono una netta riduzione dei gas responsabili dell’effetto serra e delle emissioni, nonché l’osservanza di valori limite di CO2 sempre più restrittivi. A tutto ciò si aggiunge che in un sempre maggior numero città si creano zone a traffico limitato al fine di contrastare lo smog ed il problema delle polveri sottili.

venerdì 2 agosto 2013

Infrastruttura di ricarica. In Giappone, ci pensano Toyota, Nissan, Honda e Mitsubishi

Toyota Prius Plug-In
A quanto pare, tutto il mondo è un paese. Anche nell’organizzatissimo Giappone c’è voluto un accordo tra quattro grandi industrie private del calibro di Honda, Mitsubishi, Nissan e Toyota per promuovere davvero la diffusione dei punti di ricarica per i veicoli elettrici ed ibrido-elettrici (PHV, PHEV, EV) e sviluppare una rete di ricarica più conveniente e pratica per gli automobilisti giapponesi.
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici, si sa, è indispensabile implementare un’adeguata infrastruttura di ricarica. L’urgenza del problema richiede un intervento immediato. Le quattro aziende hanno quindi deciso di coprire con il contributo del governo giapponese i costi di installazione e di lavorare con alcune società fornitrici di servizi di ricarica (delle quali detengono partecipazioni) per realizzare una rete di ricarica più capillare e accessibile.

giovedì 1 agosto 2013

Mercedes 9G-Tronic: non è il primo, ma poco ci manca

Mercedes-Benz 9G-Tronic
Non è la prima trasmissione automatica a 9 marce presentato (è stata preceduta la scorsa Primavera dallo ZF 9HP destinato alla Range Rover), ma poco ci manca visto che è pur sempre il primo cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti tipo G-Tronic di Mercedes-Benz e che, a quanto pare, dovrebbe arrivare sul mercato prima dello ZF a 9 marce, visto che la commercializzazione della nuova Mercedes E 350 BlueTEC è prevista già per il prossimo Settembre.
L’aspetto forse più interessante è che, propria grazie a questa innovativa trasmissione, il V6 turbodiesel della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC dovrebbe essere uno dei 6 cilindri a gasolio più parco nei consumi della sua categoria.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...